Azienda Agricola F.lli Rossi
CENTOVIGNALI
Famiglia Rossi
Nel 1970 la famiglia Rossi diventa proprietaria di parte dei terreni nell'agro di
Sammichele di Bari, Casamassima, Gioia del Colle ed Acquaviva delle Fonti
che furono di proprietà del Conte Michele Vaaz e per successione dei Principi Enrico e Francesco Saverio
Caracciolo di Vietri.
Nel 1978 fonda l'Azienda Agricola F.lli Rossi con l'intento di coltivare a ciliegeti,
uliveti e vigneti, i terreni di proprietà.
Nel 2004 l'azienda, guidata con grande passione e dedizione da Vito Rossi, credendo
fermamente nelle potenzialita del territorio e dei suoi vitigni autoctoni, decide di
convertire 25 ettari con un nuovo impianto a spalliera dedicato ad un grande vitigno
storico del sud: il Primitivo.
Mission
Obiettivo dell'azienda è la progressiva conversione dei propri terreni con nuovi impianti di vitigni autoctoni pugliesi, da cui produrre vini di qualità e di grande complessità aromatica, che siano l'espressione più alta della mediterraneità e tipicità del loro territorio di origine.
La tradizione e l'antica cultura contadina ispirano anche la produzione del prezioso Olio Extra Vergine d'Oliva, 100% cultivar coratina, prodotto in quantità limitate e ottenuto solo dalle olive migliori selezionate dopo la raccolta che viene fatta rigorosamente a mano.
UNA CASUALITÀ
MOLTO CAUSALE
La mia collaborazione con la cantina Centovignali scaturisce da una casualità in realtà molto causale; proprio come tutto, un grande vino nasce da una pura alchimia fatta di intuizioni, gusto e profumo, realizzandosi con tecnica e un'attenta ricerca agronomica.
Ho bevuto in Puglia il Pentimone di Centovignali che mi ha letteralmente folgorato. Sorretto da un vitigno corposo, ma elegante. Esso rimarca la territorialità di Puglia, per mezzo del primitivo di Gioia del Colle, rendendo questo rosso d'eccellenza speciale all'olfatto e al palato. Di grande personalità sono parimenti l'Indellicato, il Serviano ed anche il Frassanito, tra i più grandi rosati pugliesi, che al naso scatena sentori di rosa, ciliegia e mandorle.
Mourad Ouada
Oenologist & Agronomic Consulting
Il marchio CENTOVIGNALI è un omaggio ai luoghi e alla tradizione.
La sua etimologia riporta alle vicende storiche di Sammichele di Bari, un tempo Casa Vaaz, e alle sue prime cento case, i vignali, caratterizzate da un tralcio di vite sull'uscio.
Vino e Olio
I NOSTRI PRODOTTI
25 ettari con un nuovo impianto a spalliera dedicato ad un grande vitigno storico del sud, il Primitivo.
La tradizione e l'antica cultura contadina ispirano anche la produzione del prezioso Olio Extra Vergine d'Oliva, 100% cultivar coratina,