Centovignali
Azienda Agricola F.lli Rossi

CENTOVIGNALI

 

UNA CASUALITÀ
MOLTO CAUSALE


La mia collaborazione con la cantina Centovignali scaturisce da una casualità in realtà molto causale; proprio come tutto, un grande vino nasce da una pura alchimia fatta di intuizioni, gusto e profumo, realizzandosi con tecnica e un'attenta ricerca agronomica.

Ho bevuto in Puglia il Pentimone di Centovignali che mi ha letteralmente folgorato. Sorretto da un vitigno corposo, ma elegante. Esso rimarca la territorialità di Puglia, per mezzo del primitivo di Gioia del Colle, rendendo questo rosso d'eccellenza speciale all'olfatto e al palato. Di grande personalità sono parimenti l'Indellicato, il Serviano ed anche il Frassanito, tra i più grandi rosati pugliesi, che al naso scatena sentori di rosa, ciliegia e mandorle.


Mourad Ouada
Oenologist & Agronomic Consulting

Il marchio CENTOVIGNALI è un omaggio ai luoghi e alla tradizione.


La sua etimologia riporta alle vicende storiche di Sammichele di Bari, un tempo Casa Vaaz, e alle sue prime cento case, i vignali, caratterizzate da un tralcio di vite sull'uscio.

Centovignali
Vino e Olio

I NOSTRI PRODOTTI

25 ettari con un nuovo impianto a spalliera dedicato ad un grande vitigno storico del sud, il Primitivo.
La tradizione e l'antica cultura contadina ispirano anche la produzione del prezioso Olio Extra Vergine d'Oliva, 100% cultivar coratina,